Il Cellese
 

Winery

Dal 2013 nella cantina di Maltraverso, collocata nei sotterranei dell'omonima villa , risalente al diciottesimo secolo, si producono e affinano i vini de Il Cellese. Situata a brevissima distanza dalla superstrada che collega Firenze e Siena è facilmente raggiungibile da chi si trovi a scoprire il cuore della Toscana . La storia di questi locali è davvero affascinante: scoperta quasi per caso da Sergio Sardelli, grazie alla sua curiosità , si è rivelata un luogo dal sapore magico e antico . E' composta da tre tunnel scavati nel tufo, che mantiene costanti temperatura e umidità, e rappresentano, oltre ad uno scenario stupendo, anche il luogo dalle caratteristiche perfette per l’invecchiamento e l'affinamento del vino . I tunnel furono abbandonati dopo la seconda guerra mondiale quando assunsero la funzione di riparo dai massicci bombardamenti che colpirono la zona . Si trovano ad una profondità che varia dai 3 ai 20 metri sotto il livello del suolo.

Sono stati bonificati dalle radici delle piante soprastanti e dai sedimenti depositati in decine di anni di abbandono e riportati all'antico splendore, mantenendo i pavimenti e le strutture originali in cotto.

Il primo tunnel, adibito al ricevimento delle uve fresche, raccolte a mano che arrivano direttamente dai terreni de Il Cellese, in piccole cassette da 18 kg ciscuna , per preservare l'integrità degli acini

, avviene la fermentazione delle uve in tini d'acciaio a temperatura controllata.

 

Nel tunnel più profondo si trovano le botti e le barrique in rovere francese per l' invecchiamento in legno dei vini . I vini più giovani rimangono qui per 9 mesi , mentre, quelli più  pregiati, per tre anni.

Una volta imbottigliati, i nostri vini più pregiati ( Riserva e Gran Selezione ) riposano per un periodo variabile da uno a due anni nel terzo tunnel della capacità di 22.000 bottiglie , dedicato all'affinamento in bottiglia.

Nel 2018, la zona d'ingresso alla villa, che nei secoli scorsi doveva fungere di atrio e probabilmente punto di arrivo per carrozze e cavalli è stata finemente ristrutturata ricavando la sala degustazione ,punto nevralgico della cantina che crea un continuum tra il tunnel dedicato alla produzione, quello dedicato all 'invecchaimento e quello che ospita l'affinamento . 


Dopo una visita guidata ,gli ospiti, possono fermarsi per pranzare e degustare in un ambiente incredibilmente suggestivo i vini prodotti nella cantina adiacente.

Si può scegliere il “Light lunch” a base di crostini affettati e formaggi con abbinamento vini a 25€ a persona oppure il Menu degustazione di quattro portate ( antipasto, primo piatto, secondo e dessert ) con abbinamento vini a 50€ a persona.

E' possibile acquistare in loco i prodotti degustati che possono essere spediti in tutto il mondo

Orario apertura :
dal 15 marzo a fine ottobre dalle 11.30 alle 17.00

dal 1 novembre al 15 marzo su prenotazione

Siamo orgogliosi di aprire le porte della nostra barriccaia a tutti gli amanti del Chianti che vorranno conscere e degustare  i nostri vini dai cui profumi vorremmo che potessero trarre le stesse emozioni che proviamo noi ogni volta che entriamo in questi luoghi e siamo avvolti dalla nostra storia più autentica.